Prepararsi alla prova di ammissione
Come mi preparo alla prova di ammissione?
Gli argomenti su cui verte la prova di ammissione sono
- Microeconomia e Macroeconomia
- Matematica generale e Matematica finanziaria
- Statistica
- Economia aziendale e Economia e gestione delle imprese
- Diritto commerciale ed Istituzioni di diritto privato
Per prepararsi al test si può fare riferimento ai libri indicati in bibliografia dove sono indicati per singola materia i manuali suggeriti per la preparazione dell’esame relativo agli insegnamenti offerti nei Corsi di laurea triennali del Dipartimento. Per una adeguata preparazione si consiglia di prendere visione dei programmi dei singoli insegnamenti.
In cosa consiste la prova di ammissione?
La prova di ammissione, consiste nella soluzione di 30 quesiti a risposta multipla volti a verificare le conoscenze del candidato nelle materie elencate al punto precedente. La prova si ritiene superata se lo studente risponde esattamente ad almeno 18 quesiti.
I risultati del test di ammissione saranno comunicati agli interessati dall’ufficio immatricolazioni di Ateneo.
Per immatricolarsi si dovrà attendere l'aggiornamento dello stato in concorso da parte della segreteria.
Quando si svolgono le prove di ammissione?
Sono previste due prove. La prima Prova di Ammissione per l'iscrizione all'A.A. 2025/256 si svolgerà il 9 settembre 2025 alle ore 14.00 in aula FL, via S. Felice 5.
La seconda Prova di Ammissione è prevista per Febbraio 2026, la data verrà comunicata su questo sito non appena disponibile.
La Prova di Ammissione è prevista per il 9 settembre 2025, alle 14.00 in AULA FL, Palazzo San Felice, in Via San Felice al Monastero, 5 oppure online (Zoom/SEB). Per evitare disagi organizzativi è opportuno seguire attentamente le seguenti istruzioni.
1. Procedere all’iscrizione alla Prova di ammissione:
2. È opportuno iscriversi entro il 3/09/2025 per consentire agli uffici di controllare la correttezza della domanda.
Istruzioni per svolgimento IN PRESENZA
L’orario di convocazione è fissato per le ore 13.30 del giorno 9 SETTEMBRE 2025 in AULA FL di Palazzo San Felice (In Via San Felice al Monastero, 5, Pavia) al fine di espletare le procedure di identificazione.
A tale scopo è necessario essere muniti di:
- Documento di riconoscimento di identità personale coincidente con quello indicato sulla domanda di iscrizione al test;
- Penna (consigliamo almeno due penne).
Dopo aver consegnato il foglio del test a tutti i presenti, la commissione darà avvio alla prova in presenza.
La Prova ha durata 60’.
Per lo svolgimento del test ONLINE sono previsti due incontri preliminari nelle seguenti date:
3 settembre 2025 ore 13,00 su zoom:
Topic: Riunione test MEGI online
Time: Sep 3, 2025 13:00 Rome
Join Zoom Meeting
https://unipv-it.zoom.us/j/95224775418?pwd=Bp5I0zLy3y6QbhtkKiLJry4xq6WViq.1
Meeting ID: 952 2477 5418
8 settembre 2025 ore 09,00 su zoom:
Topic: Riunione preliminare TEST di ammissione ONLINE - MEGI
Time: Sep 8, 2025 09:00 Rome
Join Zoom Meeting
https://unipv-it.zoom.us/j/95438853547?pwd=xB0D0yl0tmf8eG1QGxRb0xsrXFty2l.1
Le istruzioni per il test ONLINE sono le seguenti:
Dispositivi da utilizzare
Ogni candidato dovrà avere a disposizione due dispositivi elettronici:
- un computer con connessione web, con il quale svolgerà effettivamente il test; non è necessario che il pc sia dotato di webcam;
uno smartphone/tablet/altro computer con connessione web e webcam, che servirà per il collegamento visivo con il docente durante lo svolgimento del test.
Software e applicazioni da utilizzare
Lo svolgimento telematico del test presuppone che sul computer e sullo smartphone/tablet/secondo computer siano installate le seguenti applicazioni:
- Zoom, da utilizzare solo sullo smartphone/tablet/secondo computer; tale software sarà utilizzato per il collegamento video docente/candidati ed è scaricabile in modo gratuito dal Apple Store, Google Play Store o dal sito ufficiale, a seconda del dispositivo utilizzato;
- Credenziali da utilizzare
Per lo svolgimento del test, è necessario essere in possesso delle credenziali per accedere alla piattaforma KiroTesting (https://kirotesting.unipv.it/course/view.php?id=3430):
- gli studenti già iscritti all’Università degli Studi di Pavia (Unipv) sono già in possesso delle credenziali (codice fiscale + password, valida per tutti gli altri servizi informatici, come Esse3, Area Riservata, etc.);
- gli studenti provenienti da altri atenei saranno dotati di un account che dovrà essere richiesto comunicando nome, cognome e un indirizzo mail al docente responsabile (Prof. Alessandro Zardini alessandro.zardini@unipv.it e Prof. Francesca Sanguineti francesca.sanguineti@unipv.it )
Prima della prova
Nei giorni precedenti al test:
- Si consiglia di inviare una email ai seguenti indirizzi per confermare partecipazione al test ONLINE: alessandro.zardini@unipv.it e francesca.sanguineti@unipv.it
- I candidati riceveranno via mail (all’indirizzo indicato all’atto dell’iscrizione) e troveranno le indicazioni sul sito megi.unipv.it e su kirotesting, il link per la stanza Zoom per il giorno dell’esame
Inoltre, i candidati sono pregati di verificare la correttezza delle credenziali per accedere a Kirotesting (https://kirotesting.unipv.it/course/view.php?id=3430). Si suggerisce di effettuare il controllo in anticipo, in modo tale da assicurarsi la possibilità di svolgere il test.
Eventuali richieste dell'ultimo momento (la mattina del test) non potranno essere risolte per questioni relative a tempi tecnici necessari per la risoluzione.
Svolgimento della prova
Nel giorno previsto per la Prova di Ammissione, si osserverà la seguente procedura:
- i candidati accedono, dallo smartphone/tablet/pc, alla stanza Zoom;
- il docente identifica i candidati attraverso un documento di riconoscimento;
- i candidati accedono, da computer, alla piattaforma KiroTesting;
- i candidati posizionano lo smartphone in modo che venga inquadrata la postazione computer sulla quale svolgeranno il test;
- una volta controllato che tutti gli studenti abbiamo svolto quanto nei precedenti punti, il docente comunica la password per lo svolgimento del test e i candidati potranno svolgere la prova. La prova ha durata massima di 60 minuti.
Risultati della Prova di Ammissione
I risultati della Prova di ammissione saranno comunicati agli interessati dall’ufficio immatricolazioni di Ateneo.
Per immatricolarsi si dovrà attendere l'aggiornamento dello stato in concorso da parte della segreteria.
Trovate un esempio di Prova di Ammissione qui di seguito.