Prepararsi alla prova di ammissione

Come mi preparo alla prova di ammissione?

Accedendo al portale “Kiro 4 candidates” è possibile verificare la propria preparazione rispondendo ai quesiti di simulazione caricati. Gli argomenti su cui verte la prova di ammissione sono

  • Microeconomia e Macroeconomia
  • Matematica generale e Matematica finanziaria
  • Statistica
  • Economia aziendale e Economia e gestione delle imprese
  • Diritto commerciale ed Istituzioni di diritto privato

 Per prepararsi al test si può fare riferimento ai libri indicati in bibliografia dove sono indicati per singola materia i manuali suggeriti per la preparazione dell’esame relativo agli insegnamenti offerti nei Corsi di laurea triennali del Dipartimento. Per una adeguata preparazione si consiglia di prendere visione dei programmi dei singoli insegnamenti.

In cosa consiste la  prova di ammissione?

La prova di ammissione, consiste nella soluzione di 30 quesiti a risposta multipla volti a verificare le conoscenze del candidato nelle materie elencate al punto precedente. La prova si ritiene superata se lo studente risponde esattamente ad almeno 18 quesiti.

I risultati saranno pubblicati entro tre giorni dallo svolgimento della prova di ammissione presso la bacheca del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali (Via S. Felice 5) e, naturalmente nella home page di questo sito.

Quando si svolgono le prove di ammissione?

Sono previste due prove. La prima Prova di Ammissione per l'iscrizione all'A.A. 2024/25 si svolgerà il 10 settembre 2024 alle ore 09.00 in aula A, via S. Felice 5 (il test si svolgerà solo in presenza, salvo indicazioni diverse successive da parte dell’Ateneo). NOTA BENE: nel caso di variazioni di orario/aula verrà data comunicazione su questa pagina/sito.

E’ possibile iscriversi al Concorso di Valutazione (che comprende iscrizione alla prova e prevalutazione dei requisiti curriculari) sino a mercoledì 4 settembre 2024.

Gli iscritti alla prova di ammissione riceveranno informazioni di dettaglio sulle modalità organizzative di svolgimento della stessa.

NB: La data della seconda prova di ammissione (febbraio 2025) e i termini per l'iscrizione verranno resi noti in autunno, una volta deliberati dal Consiglio di Dipartimento.