Studiare all’estero
L’Università degli Studi di Pavia è stata pioniere nell’avvio di processi di internazionalizzazione all’interno del proprio sistema accademico sia garantendo numerose opportunità per i propri studenti nell’ambito di programmi di mobilità internazionale sia creando ambienti favorevoli allo sviluppo di attività di ricerca attraendo studiosi provenienti da tutto il mondo.
A livello di Ateneo è attivo un network di collaborazioni internazionali che vede coinvolte circa 500 Università ed Enti di Ricerca nel mondo; a livello di Dipartimento e, più nello specifico, di CdL MEGI le opportunità internazionali offerte agli studenti sono riconducibile ad alcuni programmi:
Erasmus – il programma offre agli studenti l’opportunità di trascorrere un periodo di studio (minimo 3 e massimo 12 mesi) in un’Università Europea. Nel periodo di permanenza all’estero lo studente oltre a seguire insegnamenti e sostenere esami al fine dell’acquisizione dei relativi CFU può avviare il proprio lavoro di tesi finale tramite collaborazione con docenti, analisi di casi aziendale, raccolta di materiale, indagini empiriche. Per informazioni di dettaglio su bandi, sedi, requisiti e procedura amministrativa si rimanda alla pagina Erasmus del sito dell’Università di Pavia e alla pagina “Attività Internazionali” del sito del Dipartimento .
Erasmus Traineeship – si colloca nell’ambito del nuovo programma Erasmus plus, l’azione Erasmus Traineeship consente a studenti e neolaureati (entro 12 mesi dal conseguimento della laurea) di svolgere un tirocinio/stage in uno dei 28 Paesi EU, della durata compresa tra 2 e 12 mesi con borsa di studio mensile in base al Paese di destinazione.
Double Degree – tramite accordi bilaterali siglati dall’Ateneo di Pavia e Università partner estere, gli studenti che, dopo selezione per titoli ed esame, sono ammessi al programma di doppia laurea al termine del loro percorso di studi conseguiranno oltre al titolo di studio in Economia e gestione delle imprese, l’equivalente titolo rilasciato dall’Ateneo partner. I programmi di doppia laurea a cui aderisce il CdL MEGI per il corrente anno accademico sono con:
• Universitè de Strasbourg – EM Strasbourg Business School (France)
• The Eberhard Karls Universität Tübingen (Germany)
• ESC Clermont – Graduate School of Management (France)
Servizio stage e lavoro all’estero (C.O.R.): Servizio offerto dal COR a studenti e laureati dell’Università degli Studi di Pavia interessati a svolgere un’esperienza di stage o lavoro all’estero al di fuori di bandi e programmi di mobilità internazionali con l’obiettivo di integrare le attività in atto e potenziare i canali di recruiting internazionale. Si vedano gli annunci di stage e lavoro all’estero e tutti gli strumenti online per la ricerca di opportunità internazionali disponibili.
Per ogni informazione in ordine ai rapporti internazionali in essere ed ai servizi collegati offerti dall’Ateneo a sostegno della mobilità degli studenti si suggerisce agli interessati di consultare la pagina “Studiare all’estero” sul sito dell’Ateneo.